A Torino fino al 24 giugno c'è l'Ostensione della Sacra Sindone, il telo che secondo la tradizione ha contenuto il Corpo di Cristo nelle ore successive alla sua morte in Croce.
L'Ostensione che non avviene con regolarità a causa della fragilità del Telo, una stoffa a spina di pesce che, dovrebbe avere circa 2000 anni (quest'anno ricorrono i 200 anni della nascita di San Giovanni Bosco, fondatore degli oratori e poi c'è la concomitanza con Expo Milano 2015.
L'unica prova scientifica effettuata sulla Sindone è la datazione al radiocarbonio 14 che colloca il Telo tra il 1290 ed il 1360.
Tale prova continua ad essere considerata come definitiva, ormai solo da un ristretto gruppo di persone, anche per merito di Emanuela Marinelli, decana degli studi sindonologici, che per prima osò contrastare tale affermazione portando a suffragio della sua tesi gli errori che furono commessi durante l'asportazione del campione di Telo da far analizzare ai tre laboratori di Oxford, Zurigo e Tucson presso l'Universtià dell'Arizona.
La Sindone di Torino - Positivo e Negativo
Ovivamente per contraltare si continua a pensare ad un fake di epoca medioevale, ma, allo stato dell'arte attuale, e per quanti studi nel corso degli ultimi 40 anni sono stati effettuati sembra quasi impossibile riprodurre, ad oggi, un Telo con le stesse caratteristiche della Sindone di Torino.
Non solo, ma il discorso del radiocarbonio 14, un metodo di datazione radiometrica basato sulla misura delle abbondanze relative degli isotopi del carbonio, può essere alterato, anche attraverso un incendio, come quello quasi devastante di cui è stata vittima la Sindone a Chambery nel 1532 che la vide quasi distrutta.
Un test che nel corso degli anni ha "dimostrato" la impossiiblità di creare un falso con le medesime caratteristiche (almeno per le conoscenze attuali) è quello sviluppato dall'ENEA di Frascati dove è stato possibile effettuare una ricostruzione di solo una piccola porzione di immagine di Telo con un laser ad eccimeri in possesso dei laboratori di Frascati.
Il sito Sindone.org ha rilascaito alla Stampa questo video:
Commenti
Posta un commento